sg_12_09
FacebookRSS Feed
Pin It

BlogRoll

Il papà di Mathis si è trovato costretto ad assentarsi dal lavoro per stare vicino al suo piccolo, che si stava spegnendo. Sulla spinta dei suoi colleghi, la società in cui lavora ha introdotto una iniziativa in favore dei propri dipendenti bisognosi di tempo da dedicare ad una emergenza così travolgente. Oggi, “Mathis” è il nome della legge francese che permette ai dipendenti di donare permessi retribuiti a un collega bisognoso di assistere un figlio gravemente malato. 

In breve tempo, la legge Mathis è diventata, a ragione, un simbolo della solidarietà europea. Anche in Italia, anticipando un emendamento al ddl delega sul lavoro (Jobs Act), alcune aziende si sono spinte in questa direzione di welfare solidale, cercando di andare incontro alle esigenze dei dipendenti che affrontano una così seria difficoltà.

Nella società in cui lavoro, invocata da tanti colleghi, è nata la “Banca del Tempo”, iniziativa sottoscritta come accordo tra Azienda e RSU.

Si tratta di una norma in stile legge "Mathis" che permette di donare giornate di permessi retribuiti a un collega che, vivendo un caso di grave bisogno, si trovi costretto ad assentarsi dal posto di lavoro, per periodi di tempo prolungati, al fine di assistere un familiare. E’ uno strumento che permette di svestire i panni del collega di ufficio e di indossare quelli di compagno nella sventura, un modo per stare vicino a un collega in profonda difficoltà, ed è bello che sia nata come richiesta dal basso, che siano stati gli stessi miei colleghi a inventarsi "qualcosa" che trasformasse in aiuto concreto la voglia di collaborare e la vicinanza affettiva. 

Non è una gara di generosità, non vince chi dona di più ed è previsto che le donazioni siano spontanee e anonime. Ed è giusto che sia così, che l'adesione sia una volontà silenziosa come quegli abbracci vigorosi che, senza bisogno di parole, ti trasmettono la forza di gettare ancora una volta, per l'ennesima volta, il cuore oltre l'ostacolo.

"A volte non hai bisogno di qualcuno che ti alzi da terra, ma di qualcuno che si sdrai al tuo fianco fino a quando non sarai in grado di alzarti" [Ed Sheeran]

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.